Ostello-Rifugio

l’Ostello-Rifugio “Le fonti” si trova nell’incantevole paesello di Armenzano 760m s.l.m., nella splendida e rigenerante atmosfera del Parco Regionale del Monte Subasio ed all’interno dell’evocativo territorio della città di Assisi. Ospitato nei locali della ex-scuola elementare del paese, è un approdo semplice ed accogliente con relativo punto ristoro per i numerosi viandanti che percorrono gli avventurosi sentieri del Monte.

Le fontiindicavano il lavatoio di fronte alla scuola, centro della vita sociale dei numerosi paesani dell’epoca in cui ancora si lavavano i panni a mano. Ma il nome vuole anche ricordare la morfologia carsica che caratterizza la montagna e che produce molte fonti a mezza costa, compresa quella ormai quasi estinta presente ad Armenzano.

Lo stabile della ex-scuola è su due piani ed il piano terra oltre che come sala comune, è utile anche come sede dell’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Armenzano di Assisi mentre il primo piano è riservato al pernotto dei forestieri ed è composto da 2 camere con 12 letti totali e 2 bagni comunitari.

Ristrutturato tramite fondi europei e civici, è stato donato nuovamente alla Comunità del luogo nel settembre 2021 in occasione della sottoscrizione d’un Patto unilaterale di Collaborazione -redatto grazie al Regolamento per la gestione dei Beni Comuni-, che vede appunto impegnata la Pro Loco di Armenzano assieme al Comune di Assisi. Inoltre le funzionalità prevedono che sia pure Centro d’Aggregazione Sociale e Culturale nonchè sede appunto dell’Associazione con la quale gestiamo congiuntamente l’Area camper ed il relativo sito per esperienze naturalistico-educative, posti poco sotto al centro abitato.

Tutto l’impegno parte dalla motivazione che ci muove e dimostra il nostro spontaneo e gratuito fine di rendere questi spazi vivi ed accoglienti. Siamo pergiunta consapevoli del senso di responsabilità che permea chiunque voglia lasciare un’impronta virtuosa al suo passaggio.

Ad Maiora semper!

Servizi:

Colorata sala comune al piano terra con panche, tavoli e diversi libri per consultazione sul patrimonio naturalistico locale e Regionale.

Potrete accomodarvi e sentirvi avvolti ed accolti in questa casa.

Ad ognuno si chiede d’essere responsabile e lasciare il luogo molto pulito: vi saranno in loco le attrezzature utili. Pernotto: per questioni igieniche consigliamo di portarvi dietro un copri-materasso ed una federa per il cuscino oltre ad un sacco lenzuolo/sacco a pelo oppure a delle lenzuola, mentre alcune coperte le abbiamo.

Per le docce consigliamo le infradito e portate cortesemente anche gli asciugamani per impattare meno sul consumo d’acqua e sulle già precarie economie di Comunità.

Per la prima colazione ci stiamo adoperando perchè la si possa comporre perlomeno utilizzando in autonomia un frigo, delle piastre elettriche ed un microonde.

Wi-fi disponibile anche se dato il luogo sarebbe quasi da godersi la verde atmosfera.

Vi è un ascensore a disposizione per chi non potesse fare le scale oltre a due bagni per diversamente abili.

Ancora non siamo attrezzati per ospitare gli amici a quattro zampe.

Mentre gli strumenti musicali qua troveranno un acustica davvero particolare! quindi ben vengano 🙂 Ah e non scordate un pizzico di creatività! 😉

*Minimo contributo suggerito per coprire le spese di gestione: 15 euro*

Apertura & contatti:

Tutto l’anno su prenotazione via whatsapp al numero di Margherita: 3334535085